Andalo è senza dubbio una delle località turistiche più affascinanti del Trentino. Si trova sull’Altopiano della Paganella tra Molveno, Cavedago e Fai della Paganella. Rappresenta il luogo ideale dove trascorrere una vacanza, sia d’estate che d’inverno.
Si trova a poco più di mille metri sul livello del mare, tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e la Paganella. Il centro, di origine medievale, era un tempo caratterizzato dalla suddivisione in tredici masi che oggi sono solo in parte riconoscibili a causa dello sviluppo urbanistico.
Grazie alla sua posizione strategica in questo angolo privilegiato di Trentino, Andalo è la meta preferita per una vacanza sia d’estate che d’inverno, per le famiglie con bambini, gruppi di amici ma anche coppie e amanti dello sport e del relax. Qui non manca proprio nulla!
Per chi ama la montagna non c’è che l’imbarazzo della scelta! Andalo si pone come punto di partenza di moltissime passeggiate e percorsi a piedi. Qualche esempio: i giri dei Masi di Andalo, la gita alla Chiesetta degli Alpini e a Malga Spora. D’inverno spazio alle escursioni con le ciaspole!
Andalo offre anche una zona a disposizione degli amanti della bicicletta: la Dolomiti Paganella Bike Area è ricca di percorsi per tutti, principianti e professionisti. Oltre 400 km da percorrere nel tempo libero. Da segnalare anche due aree Bike Park, due Pump Track e Skill Area.
Per gli amanti del relax, invece, ecco le passeggiate al lago di Andalo ed al lago di Molveno, vera perla del Trentino, che si trova a pochi chilometri di distanza, premiato con le cinque vele di Legambiente per il quinto anno consecutivo. Chi ama la natura non ha che l’imbarazzo della scelta!
Il comprensorio della Paganella soddisfa tutti: 10 piste blu, 13 piste rosse e una pista nera. Per gli amanti dello snowboard un grande snowpark allestito con strutture all’avanguardia. Per principianti e bambini a Rindole e Prati di Gaggia e Meriz aree riservate ai primi passi, giochi e intrattenimenti.
Lo skipass Paganella Ski fa inoltre parte dello Skirama Dolomiti e quindi acquistando lo skipass Combi e Superskirama è possibile sciare nel più ampio comprensorio sciistico del Trentino che riunisce Monte Bondone, Folgaria, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marilleva, Passo Tonale e Pejo.
E per chi non ama sci e snowboard le alternative non mancano: passeggiate, ciaspolate o, per i più piccoli, lo strepitoso e divertente Paganella Fun Park . Gonfiabili, giochi, pista per slittini e una divertentissima discesa con i ciambelloni. D’estate il parco si trasforma con attrazioni senza neve… Non mancare!